Il Rubino Edizioni


Vai ai contenuti

SUP_SCIENZESOCIALI

Medie Superiori: Scienze Sociali

Titolo

Descrizione

Copertina

Didattica modulare e Scienze Sociali
CORSO DI SCIENZE SOCIALI PER IL BIENNIO
Autore: F. Bartoletta - G. Cosentino - I. Bartoletta
Cod.: S. 762
ISBN:. 978-88-8411-246-0
Pagine: 480
Euro: 22,50

Per la strutturazione del testo – indirizzato alle ragazze e ai ragazzi del biennio del Liceo delle Scienze sociali – gli autori hanno assunto come criteri organizzativi le seguenti convinzioni di fondo:
• La specifica “curvatura” del Liceo delle Scienze sociali, il cui nucleo tematico “dominante” è costituito dalla conoscenza della società come “sistema complesso di strutture e di funzioni”.
• L’esigenza di un “modello didattico” tale da esaltare sia lo “spirito sperimentale” della programmazione curricolare sia l’attivismo produttivo dei giovani studenti; per questa ragione, il testo è stato progettato in modo da favorire la centralità dell’apprendimento , che richiede delle particolari competenze, quali, ad esempio, come procurarsi le conoscenze, come effettuare una ricerca, sapersi documentare, essere capace di feedback, di trasnsfert e di autovalutazione critica.
• L’acquisizione, la comprensione e la padronanza del lessico specifico delle Scienze sociali.
• L’efficacia della didattica modulare (per molti anni direttamente sperimentata “sul campo”).
Relativamente alla questione del lessico utilizzato per la composizione del testo, gli autori hanno optato per un linguaggio comprensibile agli studenti del biennio ma, nel contempo, intessuto dei termini propri delle Scienze sociali (previa dovuta chiarificazione sia nel testo che nel glossario finale).
Per la strutturazione del testo sono stati attuati i criteri direttivi della didattica modulare: tutte le UUDD sono state raggruppate in 10 Moduli a complessità variabile, la cui sequenzialità è determinata dalla loro reciproca correlazione logica.
Gli argomenti di studio, pertanto, sono tra loro saldamente intrecciati, tali da comporre dei reticoli concettuali e dei grappoli di problemi e tali da esigere un approccio a forte valenza pluridisciplinare.
Le tematiche e le problematiche proposte nel testo ( 10 Moduli: Genesi e sviluppi delle Scienze sociali - Metodi e tecniche di ricerca – La famiglia – La scuola – Dinamiche di gruppo, associazioni e legami amicali – Cultura, linguaggi, comunicazione – La società come “sistema” – I processi di conoscenza – L’identità umana – Elementi di statistica) nella loro reciproca interazione concorrono a formare una rete concettuale organica ed unitaria, facilitando, nel contempo, percorsi didattici diversificati, flessibili, trasversali, personalizzati. Brani antologici, schede, tabelle statistiche, supporto iconico, prove di verifica, attività di ricerca e di laboratorio ecc. integrano l’esposizione teorica, consentendo ai giovani studenti sia di approfondire ulteriormente le UUDD studiate sia di verificare personalmente la “qualità” del proprio apprendimento. Il testo, infine, è corredato da un glossario e da una bibliografia essenziale (per
moduli).

Scienze Sociali - Percorsi didattici modulari
CORSO SOCIALI PER IL TRIENNIO
Autore: F. Bartoletta - G. Cosentino - I. Bartoletta
Cod.: S. 764
ISBN:. 978-88-8411-248-4
Pagine: 448
Euro: 21,00

L’ideazione, la progettazione e la stesura dei testi del triennio del Liceo delleScienze sociali si pongono su una linea di continuità - metodologica e didattica -con il testo del biennio; sono organizzati, pertanto, secondo i criteri della “modularità”e della “sequenzialità logica”, riprendendo e sviluppando - a livelli di complessitàvia via crescente - parte delle tematiche e delle problematiche già studiate nei primi due anni del corso.
Il primo volume comprende 5 moduli, a loro volta articolati per complessive 22 Unità didattiche che, benché distinte per ovvie ragioni espositive, costituiscono un organico e coerente “reticolo” di argomenti, i quali si richiamano l’un l’altro, s’intersecano, si chiariscono e si completano reciprocamente, consentendo ai giovani discenti di “ricostruire” - in modo attivo ed autonomo - dei percorsi didattici finalizzati all’apprendimento “significativo”.
Tra le tante tematiche possibili (ciascun Istituto - essendo “sperimentale” - elabora una sua autonoma programmazione curricolare), gli autori hanno focalizzato la loro scelta sulle seguenti questioni:
• Essenziale excursus storico nel complesso mondo delle Scienze sociali, al fine di individuarne e di delimitarne il campo d’indagine attraverso il pensiero e l’attività di ricerca di alcuni “protagonisti”.
• Questioni metodologiche ( quadro sinottico dei metodi e delle tecniche di ricerca, resi didatticamente comprensibili mediante l’analisi di specifici esempi).
• Psico-dinamiche della vita familiare (la famiglia come “organizzazione complessa di relazioni”, i modelli dl “ciclo di vita”, i compiti di sviluppo, l’instabilità e la crisi della coppia coniugale, il Sé nelle culture, le etnoteorie parentali, ecc. costituiscono il focus del modulo).
• Agire terapeutico ed agire educativo (nuclei tematici: la psicoanalisi freudiana e rogersiana, le psicoterapie (della Gestalt, di M.Selvini Palazzoli), l’integrazione scolastica dei diversamente abili, l’anoressia mentale).
• Apprendere e insegnare. Programmare e valutare (le UUDD proposte -Stili cognitivi, stili di pensiero e stili di apprendimento; metacognizione; cooperative learning, ecc., consentono ai giovani discenti di riflettere sull’ “universo scuola” e sulle possibili strategie operative finalizzate all’attuazione di un “clima scolastico” positivo).
A supporto dell’attività di apprendimento, per ciascuna UD vengono proposte molteplici attività (acquisizione, comprensione e padronanza del lessico; attività di ricerca e di laboratorio; analisi e comprensione dei testi; questionari; prove di controllo della capacità di connessione logica; quesiti V F; quesiti a risposta aperta, ecc.); alla conclusione di ciascun modulo, inoltre, vengono proposte delle letture (pertinenti agli argomenti studiati) e delle prove di verifica, per la valutazione del profitto scolastico.

Scienze Sociali - Percorsi didattici modulari
CORSO SOCIALI PER IL TRIENNIO
Autore: F. Bartoletta - G. Cosentino - I. Bartoletta
Cod.: S. 765
ISBN:. 978-88-8411-249-1

l testo - che si pone su una linea di continuità (concettuale e metodologica) con il primo volume del triennio - è organizzato per Moduli didattici (5), ciascuno dei quali si articola per Unità didattiche (22, complessivamente), distinte e, nel contempo, interagenti.
Dal momento che le Scienze sociali costituiscono un “reticolo” di conoscenze complesso e pluridirezionale, gli autori propongono le singole UUDD da una prospettiva pluridisciplinare, affidando all’intelligenza pedagogica e allo spirito sperimentale del Docente il compito di muoversi, all’interno del testo, in modo flessibile e personalizzato.
Nello specifico, i percorsi didattici modulari sono i seguenti:
• LA DIMENSIONE ONTOLOGICA DELLA PERSONA. IL SÉ NELLE CULTURE E “MODELLI” DI PERSONALITÀ (la proposta delle singole UUDD è finalizzata alla presa di coscienza e alla riflessione, da parte dei giovani studenti, sulle dimensioni costitutive del proprio Sé e sui propri vissuti esperienziali.
• NATURA - CULTURA - SOCIETÀ: (le tematiche proposte - tra le quali, per esempio, il processo di ominazione, la teoria della coevoluzione genetico-culturale, le prospettive emica ed etica della cultura, il rapporto tra la cultura, le emozioni e la salute mentale, la cultura della modernità, ecc. - forniscono agli studenti delle concrete opportunità per attività di ricerca, di approfondimento e di laboratorio.
• QUESTIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE: la conoscenza, la rappresentazione e la valutazione della realtà sociale, la Social cognition, i gruppi sociali, il linguaggio e i processi comunicativi, la comunicazione persuasiva, la comunicazione di massa, ecc. costituiscono i vari aspetti del modulo che, pur privilegiando la prospettiva della psicologia sociale, “si apre” ai contributi delle altre discipline “sociali”, favorendo modalità di apprendimento di tipo pluridisciplinare.
• DISUGUAGLIANZA SOCIALE. Nel modulo - dall’impostazione decisamente “sociologica” - viene preso in
esame soprattutto il tema delle “disuguaglianze” e della stratificazione della società per età e per sesso.
• PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le questioni fondamentali dello “sviluppo” (sociale, cognitivo, linguistico, morale) s’intrecciano con le questioni sociologiche ed antropologiche; per esempio, il tema della “socializzazione” - dapprima trattato da una prospettiva evolutiva - via via procede verso nuovi “percorsi” didattici (i legami sociali, l’amicizia, l’altruismo, i legami affettivi, le relazioni “profonde”, ecc.).
A conclusione di ciascuna UD e di ciascun modulo le prove di verifica consentono sia al singolo studente sia all’intero gruppo-classe di controllare e valutare “in itinere” gli esiti del proprio apprendimento; il feedback e la metacognizione acquistano, così, una valenza prettamente didattica, agendo, inoltre, come rinforzo psicologico.
La proposta di molteplici attività di ricerca è finalizzata all’implementazione di una scuola-laboratorio; il supporto delle immagini integra e “commenta” il testo, rendendone iconicamente ancora più esplicito il messaggio; un’aggiornata bibliografia consente agli studenti di coinvolgersi in personali attività di approfondimento.

Scienze Sociali - Percorsi didattici modulari
CORSO SOCIALI PER IL TRIENNIO
Autore: F. Bartoletta - G. Cosentino - I. Bartoletta
Cod.: S. 766
ISBN:. 988-8411-250-7

Anche il terzo volume si snoda, sequenzialmente, in macro-moduli a complessità variabile ( 6), ciascuno dei quali, a sua volta, è costituito da singole unità didattiche che, organicamente connesse tra loro, conferiscono al testo un senso di ordine e di chiarezza espositiva, consentendo ai discenti di procedere nello studio in modo graduale e sistematico.
L’ampiezza delle tematiche proposte consente agli studenti, in concreto, di diversificare i propri percorsi di apprendimento, di procedere nello studio in modo flessibile e di coinvolgersi in molteplici attività di ricerca e di approfondimento; nelle singole UUDD, d’altra parte, sono stati volutamente inseriti dei brani “per la riflessione”, delle citazioni, delle letture, ecc. che chiamano in causa altre discipline, quali, soprattutto, la filosofia e la storia.
Le UUDD del primo modulo (“Protagonisti delle Scienze sociali: Marx, Weber, Malinowski, Lévi-Strauss, Dewey, Bruner, Piaget, Skinner, ecc.) sono propedeutiche allo studio delle tematiche e delle problematiche proposte nei moduli seguenti.
Nel secondo modulo il focus è centrato sui macro-sistemi, quali la società e lo Stato; il potere politico, le istituzioni sociali, il controllo, la devianza, ecc. costituiscono gli argomenti proposti che, per la loro complessa articolazione, “obbligano” i giovani studenti a “riflettere” sulla dimensione sociale e relazionale del proprio Sé e a prendere coscienza delle dinamiche sociali in atto
Nel terzo modulo gli autori affrontano il tema “Mass-media, globalizzazione e postmodernità”: le questioni proposte ( il “villaggio-mondo”, la società plurietnica, la globalizzazione, la postmodernità, ecc.) si offrono allo studio dei discenti come “occasione” per la messa a fuoco di “problemi aperti”, quali, per esempio, gli stili di vita nella società postmoderna e la questione etica.
Il sistema economico, il lavoro, la mobilità sociale, l’economia globale, i Paesi emergenti (Cina, India, Brasile, ecc.), il Welfare state, ecc. vengono trattati nel quarto modulo, fornendo ai discenti, tra l’altro, l’opportunità di appropriarsi di alcuni principi fondamentali di economia politica.
Nel quinto e nel sesto modulo (in via di ultimazione) vengono trattate rispettivamente, le questioni relative all’esperienza del sacro (religioni, magia, mito, riti, sciamanesimo, stregoneria, ecc.;), alle ideologie, ai fenomeni di massa, ai comportamenti della folla, ai diritti umani, allo sviluppo sostenibile, alle emergenze ambientali, ai flussi migratori, ecc.; temi, questi, di particolare “attualità”.
Letture, attività di ricerca e di laboratorio, prove di verifica (per singole UUDD e per ciascun modulo) completano il testo; il supporto iconico ne “commenta” e ne integra la struttura espositiva.

Istituzioni di scienze sociali
Autore: F. Bartoletta - I. Bartoletta
Cod.: S. 637 d
ISBN:. 978-88-8411-146-3
Pagine: 112
Euro: 6,00

La programmazione per moduli e per mappe concettuali si è rivelata un modello curriculare molto apprezzato dai docenti. Sulla base di questa osservazione gli autori con questo testo propongono le scienze sociali come un ampio e complesso sistema costituito da strutture cognitive interagenti tra loro. Pertanto le singole discipline, che ne definiscono il campo d’indagine, sono state intese come un blocco unitario a complessità variabile e suddivise in moduli molecolari. Queste unità didattiche sono disposte e presentate secondo i principi della reciprocità e della loro correlazione a livello concettuale. Il testo - nato nelle classi sperimentali - è stato progettato sulle motivazioni e richieste degli studenti. Attraverso brani per la riflessione,
questionari e prove di verifica i testi consentono agli studenti di comprendere e verificare “in itinere” il loro percorso didattico. Dei sette moduli in cui è suddivisa l’opera, ciascuno presenta un pacchetto formativo autosufficiente. Tuttavia è garantita ad ogni docente la possibilità di organizzare un percorso didattico personalizzato.

Istituzioni di scienze sociali
Autore: F. Bartoletta - I. Bartoletta
Cod.: S. 637 e
ISBN:. 978-88-8411-147-0
Pagine: 104
Euro: 5,50

La programmazione per moduli e per mappe concettuali si è rivelata un modello curriculare molto apprezzato dai docenti. Sulla base di questa osservazione gli autori con questo testo propongono le scienze sociali come un ampio e complesso sistema costituito da strutture cognitive interagenti tra loro. Pertanto le singole discipline, che ne definiscono il campo d’indagine, sono state intese come un blocco unitario a complessità variabile e suddivise in moduli molecolari. Queste unità didattiche sono disposte e presentate secondo i principi della reciprocità e della loro correlazione a livello concettuale. Il testo - nato nelle classi sperimentali - è stato progettato sulle motivazioni e richieste degli studenti. Attraverso brani per la riflessione,
questionari e prove di verifica i testi consentono agli studenti di comprendere e verificare “in itinere” il loro percorso didattico. Dei sette moduli in cui è suddivisa l’opera, ciascuno presenta un pacchetto formativo autosufficiente. Tuttavia è garantita ad ogni docente la possibilità di organizzare un percorso didattico personalizzato.

modulo G - Psicologia dello sviluppo
cod. S. 637 e - ISBN 978-88-8411-147-0 - pp. 104 - euro 5,50
Guida per l’insegnante
cod. S. 668 - ISBN 978-88-8411-169-2

Istituzioni di scienze sociali
Autore: F. Bartoletta - I. Bartoletta
Cod.: S. 637c
ISBN:. 978-88-8411-145-6
Pagine: 136
Euro: 7,00

La programmazione per moduli e per mappe concettuali si è rivelata un modello curriculare molto apprezzato dai docenti. Sulla base di questa osservazione gli autori con questo testo propongono le scienze sociali come un ampio e complesso sistema costituito da strutture cognitive interagenti tra loro. Pertanto le singole discipline, che ne definiscono il campo d’indagine, sono state intese come un blocco unitario a complessità variabile e suddivise in moduli molecolari. Queste unità didattiche sono disposte e presentate secondo i principi della reciprocità e della loro correlazione a livello concettuale. Il testo - nato nelle classi sperimentali - è stato progettato sulle motivazioni e richieste degli studenti. Attraverso brani per la riflessione,
questionari e prove di verifica i testi consentono agli studenti di comprendere e verificare “in itinere” il loro percorso didattico. Dei sette moduli in cui è suddivisa l’opera, ciascuno presenta un pacchetto formativo autosufficiente. Tuttavia è garantita ad ogni docente la possibilità di organizzare un percorso didattico personalizzato.

modulo E - Pedagogia cod. S. 637c - ISBN 978-88-8411-145-6 - pp. 136- euro 7,00 Guida per l’insegnante cod. S. 668 - ISBN 978-88-8411-169-2

Istituzioni di scienze sociali
Autore: F. Bartoletta - I. Bartoletta
Cod.: S. 637 b-
ISBN:. 978-88-8411-144-9
Pagine: 120
Euro: 6,50

La programmazione per moduli e per mappe concettuali si è rivelata un modello curriculare molto apprezzato dai docenti. Sulla base di questa osservazione gli autori con questo testo propongono le scienze sociali come un ampio e complesso sistema costituito da strutture cognitive interagenti tra loro. Pertanto le singole discipline, che ne definiscono il campo d’indagine, sono state intese come un blocco unitario a complessità variabile e suddivise in moduli molecolari. Queste unità didattiche sono disposte e presentate secondo i principi della reciprocità e della loro correlazione a livello concettuale. Il testo - nato nelle classi sperimentali - è stato progettato sulle motivazioni e richieste degli studenti. Attraverso brani per la riflessione,
questionari e prove di verifica i testi consentono agli studenti di comprendere e verificare “in itinere” il loro percorso didattico. Dei sette moduli in cui è suddivisa l’opera, ciascuno presenta un pacchetto formativo autosufficiente. Tuttavia è garantita ad ogni docente la possibilità di organizzare un percorso didattico personalizzato.

modulo B-C-D - Antropologia Culturale - Etologia - Statistica
cod. S. 637 b- ISBN 978-88-8411-144-9 - pp. 120 - euro 6,50
Guida per l’insegnante
cod. S. 668 - ISBN 978-88-8411-169-2

Istituzioni di scienze sociali
Autore: F. Bartoletta - I. Bartoletta
Cod.: S. 637
ISBN:. 978-88-8411-143-2
Pagine: 224
Euro: 12,00

La programmazione per moduli e per mappe concettuali si è rivelata un modello curriculare molto apprezzato dai docenti. Sulla base di questa osservazione gli autori con questo testo propongono le scienze sociali come un ampio e complesso sistema costituito da strutture cognitive interagenti tra loro. Pertanto le singole discipline, che ne definiscono il campo d’indagine, sono state intese come un blocco unitario a complessità variabile e suddivise in moduli molecolari. Queste unità didattiche sono disposte e presentate secondo i principi della reciprocità e della loro correlazione a livello concettuale. Il testo - nato nelle classi sperimentali - è stato progettato sulle motivazioni e richieste degli studenti. Attraverso brani per la riflessione,
questionari e prove di verifica i testi consentono agli studenti di comprendere e verificare “in itinere” il loro percorso didattico. Dei sette moduli in cui è suddivisa l’opera, ciascuno presenta un pacchetto formativo autosufficiente. Tuttavia è garantita ad ogni docente la possibilità di organizzare un percorso didattico personalizzato.

modulo A - Sociologia e Psicologia sociale

cod. S. 637- ISBN 978-88-8411-143-2 - pp. 224- euro 12,00
Guida per l’insegnante
cod. S. 668 - ISBN 978-88-8411-169-2

Letture di scienze sociali ANTOLOGIA
Autore: F. Bartoletta - I. Bartoletta
Cod.: S. 683
ISBN:. 978-88-8411-184-5
Pagine: 336
Euro: 18,00

L’Antologia di Scienze Sociali è destinata agli studenti dei Licei che prevedono nel loro curriculum formativo-didattico l'insegnamento, appunto, di tali discipline.
Fondamentalmente, due sono gli obiettivi generali che gli Autori si sono proposti:
a. predisporre un’agile silloge di pagine scelte, per motivare i giovani all’approccio “diretto” ai testi, affinché possano scoprire il “piacere” della lettura autonoma;
b. offrire ai Docenti un ulteriore “supporto” didattico, affinché possano proporre,in classe, attività di riflessione, di discussione guidata e di approfondimento.
La strutturazione del testo antologico ricalca, in generale, la logica modulare seguita per la compilazione del manuale.
Volutamente non sono state inserite nella silloge né attività per la ricercané prove di verifica e di analisi del testo e ciò sia per rispettare l’autonomia metodologica dei Docenti ed esaltare la loro “creatività” professionale, sia per rinforzare psicologicamente gli studenti nel loro “personalissimo” approccio ai testi.
Trattandosi di un’antologia, molti “tagli” si sono resi necessari; vi si trovano, comunque, sia brani di autori “classici” (Durkheim, Freud, Malinowski, Lorenz, Fromm, Watzlawick, Lévi-Strauss, Piaget, Bruner, Makarenko, Rogers, ecc.) sia di autori “contemporanei” (C. Alvaro, M. Yourcenar, D. Buzzati, Don L. Milani, D. Mainardi, G. Bocca, S. Vegetti Finzi, P. Crepet, ecc.): tutti contribuiscono a chiarire o a mettere meglio a fuoco tematiche e problematiche che, altrimenti, rischierebbero di rimanere su un terreno astratto.
Alcune letture sono state inserite per il solo piacere di leggere.

     

Torna ai contenuti | Torna al menu